ALIGAL™ 12

ALIGAL™ 12

N2 + CO2 20 % ± 2 %
La nostra miscela di azoto / anidride carbonica 80/20 ALIGAL ™ 12 è il nostro gas premium per preservare la qualità dei prodotti alimentari
• Azoto - N2 - E941 80% e anidride carbonica - CO2- E290 20% = miscela di gas alimentari ALIGAL™ 12 • Confezionamento in atmosfera protettiva MAP (Modified Atmosphere Packaging) di prodotti alimentari con elevata “umidità”: carni lavorate e ristorazione, piatti pronti, formaggi, ecc. • Enologia: controllo dei gas disciolti nel vino
Filtri

Maggiori informazioni su: ALIGAL™ 12

Aligal™ 12 , la miscela gassosa composta da una soluzione di Air Liquide all'80% di azoto e al 20% di CO2 utilizzata per l'imballaggio degli alimenti.

L'ALIGAL™ 12 è una miscela di gas composta per l'80% di azoto E941 e per il 20% di CO2 E290, conforme alle normative alimentari e con le seguenti caratteristiche. 

80% Azoto - N2 - E941 gas

  • Incolore e inodore, è per lo più inerte e quindi poco solubile in acqua e grassi.

  • Non ha effetti batteriologici e fungistatici diretti ma limita comunque la proliferazione dei batteri aerobici

  • Serve per rimuovere l'aria e in particolare l'ossigeno da imballaggi o un liquido e per prevenire fenomeni di ossidazione di pigmenti, aromi e / o grassi.

  • Viene anche usato come gas di riempimento in una miscela di gas per prevenire la deformazione dell'imballaggio.

20% Anidride carbonica - CO2 - gas E290

  • La CO2 è batteriostatica e fungistatica, quindi è il gas più importante nell'imballaggio in atmosfera protettiva (MAP). Ritarda la crescita e riduce la velocità di moltiplicazione di batteri e muffe aerobici.

  • È molto solubile in acqua e grassi

  • Fornisce un effetto pseudo-vuoto per allungare il foglio dopo l'imballaggio.

La miscela gassosa ALIGAL ™ 12 è conforme alle attuali normative sulla sicurezza alimentare

  • ALIGAL ™ 12 fa parte della gamma di gas ALIGAL ™ di Air Liquide dedicata all'industria alimentare e delle bevande. È conforme alle specifiche europee dell'additivo alimentare E290 ed E941.

  • La produzione, lo stoccaggio e la distribuzione del prodotto sono conformi al sistema di gestione della sicurezza alimentare di Air Liquide (Air Liquide FSMS) che include:

    • l'applicazione di un approccio HACCP,

    • la tracciabilità dei lotti che consente di richiamare i prodotti consegnati in caso di sospetto sulla qualità del prodotto.

  • Air Liquide FSMS è conforme agli standard internazionali riconosciuti nell'industria alimentare come ISO 22000 e FSSC 22000 (Food Safety System Certification)

  • In Italia, ALIGAL™ 12 beneficia di ALIGAL™ Smart Quality Service, una soluzione chiavi in ​​mano per il controllo della conformità, della qualità e della tracciabilità del gas tramite l'interfaccia digitale myGAS.

Quali alimenti possono essere confezionati con una miscela di gas composta per l'80% di N2 e per il 20% di CO2?

Il confezionamento in atmosfera protettiva ha lo scopo di eliminare o ridurre le degradazioni fisiche, enzimatiche e microbiche che interessano gli alimenti, trasformati o meno. L'efficienza del processo richiede una scelta rilevante dell'atmosfera protettiva ma anche degli altri elementi del sistema, del materiale di confezionamento, della macchina confezionatrice e dell'igiene iniziale del prodotto.

Esistono diverse categorie di prodotti che dipendono in particolare dalla loro attività dell'acqua e dai problemi di degrado.

Il cibo è soggetto a crescita microbica, muffe e batteri. Una miscela di anidride carbonica ed azoto dovrebbe essere utilizzata in proporzione a seconda del loro livello di umidità e della flora microbica endogena.

Una miscela di gas composta per l'80% di N2 e il 20% di CO2 prolunga la durata di conservazione di prodotti alimentari come prodotti di gastronomia (prosciutto crudo, affumicato ...), catering, formaggi freschi, alcune paste e pasticceria fresca ...

Il contenuto di CO2 è limitato al 20%. Questo perché a livelli più alti, dissolvendosi in acqua e grasso, può causare un forte restringimento della confezione o conferire al prodotto un sapore leggermente aspro. Quest'ultimo fenomeno è reversibile e può essere gestito consigliando in etichetta di aprire la confezione 10 minuti prima della degustazione.

Come posso ordinare ALIGAL™ ™ 12 per alimenti?

Bombola o pacco, la gamma ALIGAL ™ vi viene fornita secondo il metodo di fornitura adattato alle vostre esigenze.

Perché scegliere ALIGAL™ 12 80% N2 e 20% di gas CO2 per confezionare gli alimenti nel processo MAP?

Leggete il nostro e-book gratuito per saperne di più sull'uso dell'80% di N2 e del 20% di CO2 nel processo di confezionamento in atmosfera modificata (MAP).

Da anni i produttori di alimenti conoscono e temono uno dei loro più grandi "nemici": l'aria contiene ossigeno e favorisce la crescita di batteri e microbi. Provoca diversi danni agli alimenti: cambiamenti di colore, consistenza, sapore, e ha un impatto sulla durata di conservazione. 

Per evitare questi effetti, Air Liquide offre una soluzione: l'imballaggio in atmosfera protettiva (chiamato anche "imballaggio del gas" o MAP). 

La soluzione consiste nel sostituire l'aria contenuta nella confezione con un'altra composizione di gas, che può prolungare le proprietà organolettiche, il valore nutrizionale e la durata di conservazione del prodotto. Una miscela di gas composta per l'80% di azoto (N2) e per il 20% di anidride carbonica (CO2) è quindi necessaria nella composizione del gas per una maggiore durata di conservazione dei prodotti alimentari secchi e grassi in confezioni di gas modificati (MAP).

Una miscela di gas all'80% di N2 e al 20% di CO2 è la soluzione giusta per il mio processo di imballaggio alimentare?

ALIGAL ™ 12 è la garanzia di una fornitura affidabile, nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza alimentare e delle più recenti normative vigenti.

Scelta della modalità di fornitura, consulenza sull'implementazione del processo (macchina, film, portate, pressioni ...), scelta della logistica adeguata, progettazione, costruzione e manutenzione di impianti di distribuzione gas o formazione del vostro personale, Air Liquide è qui per supportarvi nella ricerca della performance.

Contattate i nostri esperti che sono in grado di analizzare il vostro processo e consigliarvi sulla giusta soluzione di atmosfera modificata per il vostro prodotto.