ALIGAL™ 2

ALIGAL™ 2

CO2 ≥ 99,9 Vol.%
L'anidride carbonica ALIGAL ™ 2, il nostro gas di qualità alimentare premium per preservare la qualità dei tuoi prodotti.
• Anidride carbonica E290 ALIGAL™ 2 (CO2): la soluzione di gas alimentare • Confezionamento in atmosfera protettiva - MAP (Modified Atmosphere Packaging) • Industria delle bevande (consultare anche la gamma ALIGAL™ DRINK) • Regolazione del pH nei processi alimentari Il gas CO2 porta una maggiore durata di conservazione su prodotti mediamente secchi: pasta, pasta, biscotti, pollo, blocchi di formaggio, gamberi, pesce magro... e altro ancora
Filtri

Maggiori informazioni su: ALIGAL™ 2

ALIGAL™ 2, la soluzione gassosa di anidride carbonica (CO2) E290 di Air Liquide utilizzata per il processo di confezionamento di alimenti e bevande

Composta di gas di anidride carbonica (CO2) puro, la soluzione di gas ALIGAL™ 2 E290 è conforme alle normative alimentari e alle seguenti caratteristiche. 

  • La CO2 è batteriostatica e fungistatica, quindi è il gas più importante nell'imballaggio in atmosfera protettiva (MAP). Ritarda la crescita e riduce la velocità di moltiplicazione di batteri e muffe aerobici.

  • È efficace a livelli superiori al 20% nell'atmosfera

  • È molto solubile in acqua e grassi e quindi adatto alla carbonatazione di bevande e alla spina di birra. Per la produzione di bevande industriali (acqua, soda, ecc.), si consiglia ALIGAL Drink ™ 2 CO2 liquida, in accordo con ISBT (International Society of Beverage Technologists)

L’anidride carbonica (CO2) ALIGAL ™ 2 è conforme alle attuali normative sulla sicurezza alimentare

  • ALIGAL ™ 2 fa parte della gamma di gas ALIGAL ™ di Air Liquide dedicata all'industria alimentare e delle bevande. È conforme alle specifiche europee dell'additivo alimentare E290.

  • La produzione, lo stoccaggio e la distribuzione del prodotto sono conformi al sistema di gestione della sicurezza alimentare di Air Liquide (Air Liquide FSMS) che include:

    • l'applicazione di un approccio HACCP,

    • la tracciabilità dei lotti che consente di richiamare i prodotti consegnati in caso di sospetto sulla qualità del prodotto.

  • Air Liquide FSMS è conforme agli standard internazionali riconosciuti nell'industria alimentare come ISO 22000 e FSSC 22000 (Food Safety System Certification)

  • In Italia, ALIGAL™ 2 beneficia di ALIGAL™ Smart Quality Service, una soluzione chiavi in ​​mano per il controllo della conformità, della qualità e della tracciabilità del gas tramite l'interfaccia digitale myGAS.

Quali sono i benefici dell'anidride carbonica gassosa E290 per alimenti e bevande?

L'anidride carbonica è utilizzata per molti usi nell'industria alimentare. Preserva la qualità del cibo e dei liquidi alimentari e prolunga la loro data di scadenza e data di durata minima. È anche l'ingrediente che fa brillare le bevande.

  • Nel processo di confezionamento e inertizzazione in atmosfera, ALIGAL ™ 2 (CO2) utilizzato come gas puro prolunga la shelf life degli alimenti e in particolare dei prodotti secchi (latte in polvere, caffè, ecc.). Grazie alla sua elevata solubilità nei grassi, limita gli effetti della pressione durante le variazioni termiche o barometriche durante il trasporto.

  • Negli imballaggi alimentari può essere utilizzato miscelato con Azoto (N2) Aligal ™ 1 per conservare molti prodotti con umidità intermedia (piatti pronti, prodotti di gastronomia, salumi, formaggi, prodotti a base di carne, frutti di mare, pane. , biscotti, pasta fresca, ...)

  • Se miscelato con l'ossigeno, aiuta a mantenere le carni fresche.

  • Nei processi di produzione di alimenti liquidi, a volte è necessario regolare con precisione il pH del prodotto (standardizzazione del pH di latte, siero di latte, ecc.) o dell'acqua di processo dissolvendo la CO2 gassosa nel liquido.

  • Nella produzione di bevande, la CO2 viene utilizzata nella produzione di acqua frizzante, bibite gassate così come in birrifici artigianali, bar, ristoranti per la pressurizzazione dei barili di birra. Per la produzione industriale di bevande gassate, verrà utilizzata la CO2 liquida alimentare Aligal Drink ™ 2, in accordo con ISBT, richiesta dall'industria alimentare.

Quali sono i vantaggi di ALIGAL ™ 2 CO2 per la produzione di alimenti e bevande?

  • Nel processo di confezionamento in atmosfera modificata, la durata di conservazione degli alimenti viene estesa 2-5 volte con anidride carbonica gassoso rispetto all'imballaggio ad aria. Ciò consente di limitare gli sprechi alimentari e di penetrare in nuovi mercati, sia nazionali che internazionali.

  • La rimozione dell'ossigeno dall'atmosfera mediante CO2 limita l'uso di additivi e conservanti al fine di soddisfare i desideri del consumatore.

In quale volume posso ordinare l'anidride carbonica - CO2? 

Bombola, pacco, consegna in forma liquida o produzione in loco, la gamma ALIGAL ™ vi viene fornita secondo il metodo di fornitura adattato alle vostre esigenze.

Il gas CO2 di anidride carbonica ALIGAL™ 2 è conforme alle norme di sicurezza alimentare

  • Normativa europea sugli additivi alimentari

  • Il sistema HACCP 

  • ISO 22000, certificato con la FSSC 22000 (Food Safety System Certification)

  • Per le bevande gassate, il gas CO2 ALIGAL™ 2 è certificato con ISBT per l'anidride carbonica (CO2) Drink 2 (International Society of Beverage Technologists).

Garanzia di tracciabilità del gas CO2 ALIGAL™ 2:

In conformità alle direttive europee, Air Liquide ha definito le proprie specifiche commerciali dei gas di alimentazione al di sopra dei criteri richiesti. Per soddisfare i requisiti specifici dei nostri clienti, i gas di anidride carbonica (CO2) ALIGAL™ 2 vengono prodotti, forniti e applicati secondo gli standard internazionali riconosciuti nell'industria alimentare. 

Perché scegliere il gas CO2 ALIGAL™ 2 per il confezionamento degli alimenti nel processo MAP?

I produttori alimentari conoscono e temono da anni uno dei loro più grandi "nemici": L'aria contiene ossigeno e favorisce lo sviluppo di batteri e microbi e causa vari danni agli alimenti: cambiamento di colore, consistenza, sapore e ha un impatto sulla durata di conservazione. 

Per evitare questi effetti, Air Liquide offre una soluzione: il confezionamento in atmosfera protettiva (chiamato anche "gas packaging" o MAP)

La soluzione consiste nel sostituire l'aria nella confezione o nella conservazione con una composizione di gas alternativa, che può estendere le proprietà organolettiche, il valore nutrizionale e la durata di conservazione del prodotto. La CO2 è quindi necessaria nella composizione del gas per una maggiore durata di conservazione dei prodotti alimentari secchi in un processo MAP

Il gas CO2 è la soluzione giusta per il vostro processo di produzione di alimenti o bevande?

ALIGAL ™ 2 è la garanzia di una fornitura affidabile, nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza alimentare e delle più recenti normative vigenti.

Scelta della modalità di fornitura, consulenza sull'implementazione del processo (macchina, film, portate, pressioni ...), scelta della logistica adeguata, progettazione, costruzione e manutenzione di impianti di distribuzione gas o formazione del vostro personale, Air Liquide è qui per supportarvi nella ricerca della performance.

Consultate i nostri esperti e fatevi consigliare gratuitamente per il vostro processo di produzione di alimenti o bevande e per le applicazioni di anidride carbonica.