ALIGAL™ 6

ALIGAL™ 6

Ar ≥ 99,99 %
L’argon ALIGAL ™ 6, il nostro gas di qualità alimentare premium per preservare la qualità dei tuoi prodotti.
• Argon E938 ALIGAL™ 6 (Ar): la soluzione di gas alimentare • Confezionamento in atmosfera protettiva MAP (Modified Atmosphere Packaging) • Inertizzaztione dei vini in enologia
Filtri

Maggiori informazioni su: ALIGAL™ 6

ALIGAL™ 6, la soluzione di argon (Ar) di Air Liquide conforme alle specifiche E938 utilizzata per l'imballaggio alimentare

Proprietà

  • Gas nobile, è presente nell'aria ad un livello dell'1%

  • Chimicamente inerte, non reagisce chimicamente con i composti alimentari, a differenza di CO2 e ossigeno.

  • Serve per rimuovere l'aria e in particolare l'ossigeno da imballaggi o un liquido e per prevenire fenomeni di ossidazione di pigmenti, aromi e / o grassi.

  • L'argon è più pesante dell'azoto, è più efficiente nel muovere l'aria con un processo di spazzamento.

ALIGAL™ 6 è conforme alle normative sulla sicurezza alimentare

  • ALIGAL ™ 6 fa parte della gamma di gas ALIGAL ™ di Air Liquide dedicata all'industria alimentare e delle bevande. È conforme alle specifiche europee dell'additivo alimentare E941.

  • La produzione, lo stoccaggio e la distribuzione del prodotto sono conformi al sistema di gestione della sicurezza alimentare di Air Liquide (Air Liquide FSMS) che include:

    • l'applicazione di un approccio HACCP,

    • la tracciabilità dei lotti che consente di richiamare i prodotti consegnati in caso di sospetto sulla qualità del prodotto.

  • Air Liquide FSMS è conforme agli standard internazionali riconosciuti nell'industria alimentare come ISO 22000 e FSSC 22000 (Food Safety System Certification)

  • In Italia, ALIGAL™ 6 beneficia di ALIGAL™ Smart Quality Service, una soluzione chiavi in ​​mano per il controllo della conformità, della qualità e della tracciabilità del gas tramite l'interfaccia digitale myGAS.

Quali alimenti possono essere imballati con  Argon?

Il confezionamento in atmosfera protettiva ha lo scopo di eliminare o ridurre le degradazioni fisiche, enzimatiche e microbiche che interessano gli alimenti, trasformati o meno. L'efficienza del processo richiede una scelta rilevante dell'atmosfera protettiva ma anche degli altri elementi del sistema, del materiale di confezionamento, della macchina confezionatrice e dell'igiene iniziale del prodotto.

  • Per supportare la respirazione di frutta e verdura, l'atmosfera utilizzata richiede un livello minimo di ossigeno. L'intensità respiratoria molto variabile degli alimenti che costituiscono questa famiglia rende difficile il controllo del processo. È necessario l'uso combinato di film con permeabilità selettiva a specifiche miscele di gas (O2, N2, CO2, Ar).

  • L'argon riduce il coefficiente respiratorio e il metabolismo delle verdure crude rispetto all'azoto, preservando la qualità del prodotto.

  • In enologia si utilizza l'argon, puro o miscelato con anidride carbonica (vedi anche Aligal™ 62) per inertizzare i tini del vino. Più pesante dell'aria, fornisce un efficace inertizzazione per effetto pistone.

Come posso ordinare ALIGAL™ 6 per alimenti?

Bombola, pacco o consegna in forma liquida, la gamma ALIGAL ™ vi viene fornita secondo il metodo di fornitura adattato alle vostre esigenze.

Quali sono i vantaggi dell’argon sui prodotti alimentari?

  • Nel processo di confezionamento in atmosfera modificata, l'uso di argon da solo o miscelato con anidride carbonica (AligalTM 62), prolunga la freschezza e il gusto delle insalate.

  • L'argon è più efficiente nel muovere l'aria con un processo di spazzamento. Viene utilizzata una quantità minore di argon per ottenere lo stesso livello di ossigeno residuo nella confezione. Questa proprietà è ampiamente utilizzata in enologia per spurgare i cieli gassosi dei serbatoi di vino durante la conservazione.

ALIGAL™ 6 è la soluzione giusta per il mio processo di confezionamento alimentare?

ALIGAL ™ 6 è la garanzia di una fornitura affidabile, nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza alimentare e delle più recenti normative vigenti.

Scelta della modalità di fornitura, consulenza sull'implementazione del processo (macchina, film, portate, pressioni ...), scelta della logistica adeguata, progettazione, costruzione e manutenzione di impianti di distribuzione gas o formazione del vostro personale, Air Liquide è qui per supportarvi nella ricerca della performance.

Contatta i nostri esperti per analisi e consigli gratuiti sull'atmosfera alterata attorno al tuo prodotto.