Incolore e inodore, è per lo più inerte e quindi poco solubile in acqua e grassi.
Non ha effetti batteriologici e fungistatici diretti ma limita comunque la proliferazione dei batteri aerobici.
Serve per rimuovere l'aria e in particolare l'Ossigeno da confezioni o da liquidi e per prevenire fenomeni di ossidazione dei pigmenti, degli aromi e dei grassi.
Viene utilizzato in miscela con altri tipi di gas per prevenire la retrazione delle confezioni.
ALIGAL ™ 1 fa parte della gamma di gas ALIGAL ™ di Air Liquide dedicata all'industria alimentare e delle bevande. È conforme alle specifiche Europee dell'additivo alimentare E941.
La produzione, lo stoccaggio e la distribuzione del prodotto sono conformi al sistema di gestione della sicurezza alimentare di Air Liquide che include:
l'applicazione delle norme HACCP,
la tracciabilità dei lotti che consente di individuare i prodotti consegnati in caso di richiami del prodotto dal mercato.
Il sistema qualità Air Liquide risponde agli standard internazionali riconosciuti nell'industria alimentare come ISO 22000
In Italia, ALIGAL™ 1 beneficia di ALIGAL™ Smart Quality Service, una soluzione chiavi in mano per il controllo della conformità, della qualità e della tracciabilità del gas tramite l'interfaccia digitale myGAS.
L'Azoto è utilizzato per molti usi nell'industria alimentare. Preserva le qualità organolettiche e nutrizionali degli alimenti e dei liquidi alimentari, allungando la shelf life ovvero la loro data di conservazione minima.
Nel processo di confezionamento in atmosfera protettiva, ALIGAL™ 1 (Azoto E941) aumenta la durata di conservazione degli alimenti in particolare dei prodotti secchi quali: latte in polvere, caffè, frutta secca, cereali, torte e biscotti, patatine e altro ancora.
Può essere utilizzato anche miscelato con Diossido di Carbonio per conservare molti altri prodotti come i piatti pronti, o anche se miscelato con CO2 e Ossigeno, aiuta a mantenere la colorazione delle carni rosse.
Utilizzato in inertizzazione o in deossigenazione, protegge anche bevande, succhi di frutta, oli, vini ...
Nel processo di confezionamento in atmosfera protettiva, la conservazione degli alimenti con Azoto viene estesa da 2 a 5 volte rispetto al confezionamento con aria. Ciò consente di limitare gli sprechi alimentari e di entrare in nuovi mercati, sia nazionali che internazionali.
La rimozione dell'Ossigeno dall'atmosfera mediante Azoto limita l'uso di additivi e conservanti chimici al fine di soddisfare i desideri di quei consumatori che cercano sempre più prodotti naturali e biologici.
Protegge gli alimenti dal rischio di retrazione della confezione sul prodotto preservandone la forma e le caratteristiche organolettiche.
La fornitura avviene mediante bombole o pacchi e la scelta viene effettuata in base alle vostre esigenze
ALIGAL ™ 1 è la garanzia di una fornitura affidabile, nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza alimentare e delle più recenti normative vigenti.
Air Liquide è qui per supportarvi nella scelta della modalità di fornitura, consulenza sull'implementazione del processo (macchina, film, portate, pressioni ...), scelta della logistica adeguata, progettazione, costruzione e manutenzione di impianti di distribuzione gas o formazione del vostro personale.
Contattate i nostri esperti che sono in grado di analizzare il vostro processo e consigliarvi la giusta atmosfera protettiva per il vostro prodotto.