AZOTO PACCO V16 |

AZOTO PACCO V16 |

REF. I4001V16R2A001

N2 ≥ 99,8 %

Modalità di fornitura: Pacco bombole
Volume: V16
Pressione: 200 bar
Quantità: 160 m³

Maggiori informazioni su: AZOTO PACCO V16 | REF. I4001V16R2A001

Air Liquide fornisce Azoto in tutta Europa secondo modalità di fornitura che soddisfano le necessità di ogni cliente : cliente, bombole o produzione on-site.

Informazioni generali sull'azoto (N₂)

L'Azoto (formula chimica N₂) è un gas inerte. 

Come componente principale dell'atmosfera, rappresenta il 78% dell'aria che respiriamo.

Si trova anche sotto forma di nitrati nella crosta terrestre, in forma organica (piante, etc.) o in ammoniaca in forma minerale.


Air Liquide filtra e purifica l'Azoto dall'atmosfera e lo fornisce in forma liquida o gassosa.

Liquefatto, per raffreddamento a -196°C (-320,8°F/77,15 K), è incolore.

Allo stato gassoso, è neutro, incolore e non infiammabile.

Applicazioni : 

L'Azoto ha molte applicazioni. Ecco alcuni esempi:

Aeronautica e automobile 

L'Azoto è utilizzato nella produzione di pezzi automobilistici utilizzando il processo di stampaggio a iniezione assistito da gas. È anche usato per il trattamento termico. I pneumatici riempiti di azoto hanno anche una durata di vita più lunga. Mescolato all'idrogeno (H₂), è utilizzato per il rilevamento delle perdite.


Cibo

L'Azoto è utilizzato per raffreddare e congelare gli alimenti o per controllare la loro temperatura (surgelazione, crosta...). Permette il controllo delle temperature durante il trasporto e la distribuzione (mantenimento della catena del freddo).

L'Azoto conserva e protegge gli alimenti liquidi e solidi dall'ossidazione e gli alimenti solidi grazie al confezionamento in atmosfera protettiva (MAP) (Vedi la nostra gamma di gas alimentari ALIGAL™).


Chimica

L'Azoto è utilizzato direttamente nei processi chimici come gas vettore o agente fluidificante, o per il controllo della temperatura e la preparazione dei catalizzatori. Utilizzato come atmosfera protettiva, aiuta a proteggere la qualità dei prodotti e degli impianti. Viene anche utilizzato in diversi processi nelle raffinerie e nei siti petrolchimici: inertizzazione, essiccazione, spurgo, agitazione, etc. (per esempio l'evacuazione dell'ossigeno e dell'umidità presenti nei serbatoi e nelle condutture).


Componenti elettronici

L'Azoto permette di inertizzare l'atmosfera per evitare qualsiasi fenomeno di ossidazione durante il processo di saldatura ad onda o a riflusso. L'Azoto è utilizzato come gas vettore per la protezione contro le impurità e l'ossidazione durante la produzione e la saldatura dei semiconduttori. (Vedi la nostra gamma di gas di analisi ALPHAGAZ™) 


Laboratori, sanità e centri di ricerca

L'Azoto è usato per spurgare, asciugare o inertizzare gli analizzatori o i reattori chimici. L'Azoto è anche un gas vettore per la gascromatografia e il controllo di qualità (vedi la nostra gamma di gas di analisi  ALPHAGAZ™). È anche un gas di bilanciamento per la calibrazione di miscele di gas destinate al controllo delle emissioni gassose e dei sensori dell'ambiente di lavoro. In forma liquida, può anche essere utilizzato per il raffreddamento rapido, la conservazione e il trasporto di tessuti e cellule (Criogenia).


Fabbricazione di metalli

L'Azoto è utilizzato per il trattamento termico e il taglio laser (Vedi la nostra gamma per i processi laser LASAL™). 


Modalità di fornitura : 

In bombole di diverse dimensioni, in pacco, o in forma liquida, l'azoto è disponibile in tutte le modalità di fornitura per adattarsi ai vostri usi e al vostro profilo di consumo.

Non esitate, contattate i nostri esperti


Pressione

200 bar

Dimensioni bombola gas

V16

Contenuto

160 m³

Peso molecolare

28,01 g/mol

Densità relativa gassosa
Densità relativa liquida

0.97
0,80 (Acqua=1)

Connessione Valvola Bombola

5- UNI 11144/2005 : W 21,7 x 1/14" destro - femmina

Numero CAS

7727-37-9

Impurezze (ppm v/v)

H2O (5 bar) ≤ 40
O2 ≤ 100

Odore

inodore

Colore

incolore

  • Sicurezza

  • Raccomandazioni: Assicurare una adeguata ventilazione. Indossare occhiali di sicurezza con protezione laterale. Indossare guanti di sicurezza in cuoio e scarpe di sicurezza durante le operazioni di manipolazione di bombole. Non fumare durante la manipolazione del....

  • Identificazione pericoli: ad alte concentrazioni può causare asfissia

  • Campo di infiammabilità: ignifugo


  • Trasporto

  • Tipo di trasporto: Bombole gas compresso

  • Nome prodotto: Azoto, compresso

  • Numero UN: 1066

  • ADR Class: 2

  • Codice di classificazione: 1 A

  • Pittogramma ADR

AZOTO

Maggiori informazioni su: AZOTO

Air Liquide fornisce Azoto in tutta Europa secondo modalità di fornitura che soddisfano le necessità di ogni cliente : cliente, bombole o produzione on-site.