ALIGAL 13 BOMBOLA 50L 200 BAR |

ALIGAL 13 BOMBOLA 50L 200 BAR |

REF. I4650L50R2A001

N2 + CO2 30 % ± 3%

Modalità di fornitura: Bombola
Volume: 50L
Pressione: 200 bar
Quantità: 10,75 m³

Maggiori informazioni su: ALIGAL 13 BOMBOLA 50L 200 BAR | REF. I4650L50R2A001

La nostra miscela di Azoto / Diossido di Carbonio 70/30 ALIGAL ™ 13 è il nostro gas premium per preservare la qualità dei prodotti alimentari

Aligal™ 13 , la miscela gassosa composta da una soluzione di Air Liquide al 70% di Azoto e al 30% di CO2 utilizzata per il confezionamento degli alimenti.

L'ALIGAL™ 13 è una miscela di gas composta per il 70% di azoto E941 e per il 30% di CO2 E290, conforme alle normative alimentari e con le seguenti caratteristiche. 

70% Azoto - N2 - E941 gas

  • Incolore e inodore, è per lo più inerte e quindi poco solubile in acqua e grassi.

  • Non ha effetti batteriologici e fungistatici diretti ma limita comunque la proliferazione dei batteri aerobici

  • Serve per rimuovere l'aria e in particolare l'Ossigeno da confezioni o un liquido e per prevenire fenomeni di ossidazione dei pigmenti, aromi e / o grassi.

  • Viene anche usato in miscela di gas per prevenire la retrazione delle confezioni.

30% Diossido di Carbonio - CO2 - gas E290

  • La CO2 è batteriostatica e fungistatica, quindi è il gas più importante per il confezionamento in atmosfera protettiva (MAP). Ritarda la crescita e riduce la velocità di moltiplicazione di batteri, lieviti e muffe.

  • È molto solubile in acqua e nei grassi.

  • Grazie alla sua solubilità permette una retrazione del film dopo il confezionamento.

La miscela gassosa ALIGAL ™ 13 è conforme alle attuali normative sulla sicurezza alimentare

  • ALIGAL ™ 13 fa parte della gamma di gas ALIGAL ™ di Air Liquide dedicata all'industria alimentare e delle bevande. È conforme alle specifiche Europee dell'additivo alimentare E290 ed E941.

  • La produzione, lo stoccaggio e la distribuzione del prodotto sono conformi al sistema di gestione della sicurezza alimentare di Air Liquide che include:

    • l'applicazione delle norme HACCP,

    • la tracciabilità dei lotti che consente di individuare i prodotti consegnati in caso di richiami del prodotto dal mercato.

  • Il sistema qualità Air Liquide risponde agli standard internazionali riconosciuti nell'industria alimentare come ISO 22000

  • In Italia, ALIGAL™ 13 beneficia di ALIGAL™ Smart Quality Service, una soluzione chiavi in ​​mano per il controllo della conformità, della qualità e della tracciabilità del gas tramite l'interfaccia digitale myGAS.

Quali alimenti possono essere confezionati con una miscela di gas composta per il 70% di N2 e per il 30% di CO2?

Il confezionamento in atmosfera protettiva ha lo scopo di eliminare o ridurre le degradazioni fisiche, enzimatiche e microbiche che interessano gli alimenti, trasformati o meno. L'efficienza del processo richiede una scelta rilevante dell'atmosfera protettiva ma anche degli altri elementi del sistema, del materiale di confezionamento, della macchina confezionatrice e dell'igiene iniziale del prodotto.

Esistono diverse categorie di prodotti che dipendono in particolare dalla loro attività dell'acqua (Aw) e dai problemi di degrado.

Il cibo è soggetto alla crescita di batteri, lieviti e muffe. Una miscela di Diossido di Carbonio / Azoto dovrebbe essere utilizzata in proporzione a seconda del loro livello di umidità e della flora microbica. Una miscela di gas composta per il 70% da N2 e per il 30% da CO2 permette di prolungare la shelf life dei prodotti alimentari quali salumi, salsicce secche, paté, insalate della IV gamma, panini, pizza, ravioli, formaggio a pasta dura, grattugiato o meno, mozzarella, raclette, pesce affumicato ...

Quali sono i vantaggi di una miscela di gas con il 70% di Azoto e il 30% di CO2 sui prodotti alimentari?

  • ALIGAL ™ 13 allunga la durata di conservazione dei prodotti alimentari da 2 a 5. Ciò consente di limitare gli sprechi alimentari e di entrare in nuovi mercati, sia locali, nazionali che internazionali.

  • ALIGAL ™ 13 protegge dal rischio di retrazione sul prodotto causato dalla confezione a causa dell’assorbimento della CO2 nel prodotto.

  • L'uso di una miscela di gas Azoto / CO2 limita l'uso di additivi e conservanti chimici e consente di offrire prodotti naturali alla propria clientela.

Come posso ordinare ALIGAL™ ™ 13 per alimenti?

La fornitura avviene mediante bombole o pacchi e la scelta viene effettuata in base alle vostre esigenze.

Perché scegliere ALIGAL™ 13 per confezionare gli alimenti nel processo MAP?

Leggete il nostro e-book gratuito per saperne di più sull'uso dell'70% di N2 e del 30% di CO2 nel processo di confezionamento in atmosfera protettiva (MAP).

Da anni i produttori di alimenti conoscono e temono uno dei loro più grandi "nemici": l'aria contiene Ossigeno che favorisce la crescita di batteri, lieviti e muffe. L'Ossigeno provoca diversi cambiamenti agli alimenti: colore, consistenza, sapore, e ha un impatto sulla durata di conservazione (shelf life). 

Per evitare questi effetti, Air Liquide offre una soluzione: il confezionamento in atmosfera protettiva (chiamato anche MAP). 

La soluzione consiste nel sostituire l'aria contenuta nella confezione con un'altra composizione di gas, che può prolungare le proprietà organolettiche, il valore nutrizionale e la durata di conservazione del prodotto. Una miscela di gas composta per l'70% di Azoto (N2) e per il 30% di Diossido di Carbonio (CO2) è quindi necessaria nella composizione del gas per una maggiore durata di conservazione dei prodotti alimentari.

Una miscela di gas al 70% di N2 e al 30% di CO2 è la soluzione giusta per il mio processo di imballaggio alimentare?

ALIGAL ™ 13 è la garanzia di una fornitura affidabile, nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza alimentare e delle più recenti normative vigenti.

Air Liquide è qui per supportarvi nella scelta della modalità di fornitura, consulenza sull'implementazione del processo (macchina, film, portate, pressioni ...), scelta della logistica adeguata, progettazione, costruzione e manutenzione di impianti di distribuzione gas o formazione del vostro personale.

Contattate i nostri esperti che sono in grado di analizzare il vostro processo e consigliarvi la giusta atmosfera protettiva per il vostro prodotto.

Pressione

200 bar

Dimensioni bombola gas

50L

Contenuto

10,75 m³

Peso molecolare

Mix

Densità relativa gassosa

più pesante dell’aria

Connessione Valvola Bombola

5-UNI 11144/2005: W 21,7 x 1/14'' destro - femmina

Componenti (% Vol. abs)

N2 + CO2 30 % ± 3%

Impurezze (ppm v/v)

H2O (5 bar) ≤ 50
O2 ≤ 20
CO ≤ 10
NO/NO2 ≤ 10
CnHm ≤ 30
Zolfo totale (S) ≤ 0,5 (*)
Oli ≤ 5 ppm w/w (*)

Gas product text under table

I componenti della miscela sono conformi alle specifiche E290 (CO2) e E941 (N2)

Prodotto conforme alla normativa alimentare

(*) garantiti nel Diossido di Carbonio liquido utilizzato come materia prima

Odore

inodore

Colore

incolore

  • Sicurezza

  • Raccomandazioni: Assicurare una adeguata ventilazione. Indossare occhiali di sicurezza con protezione laterale. Indossare guanti di sicurezza in cuoio e scarpe di sicurezza durante le operazioni di manipolazione di bombole. Non fumare durante la manipolazione del ....

  • Identificazione pericoli: ad alte concentrazioni può causare asfissia

  • Campo di infiammabilità: ignifugo


  • Trasporto

  • Tipo di trasporto: Bombole gas compresso

  • Nome prodotto: Gaz comprimé, N.S.A (Azote, Dioxyde de Carbone)

  • Numero UN: 1956

  • ADR Class: 2

  • Codice di classificazione: 1 A

  • Pittogramma ADR

ALIGAL™ 13

Maggiori informazioni su: ALIGAL™ 13

La nostra miscela di Azoto / Diossido di Carbonio 70/30 ALIGAL ™ 13 è il nostro gas premium per preservare la qualità dei prodotti alimentari